Calendario eventi

Anno 2007

Inaugurazione di una grande mostra fotografica, corredata da ampi testi, sulla figura e le opere di Padre Crespi,  nelle sale del Palazzo Comunale Leone da Perego. La mostra fu promossa dal Decanato di Legnano, dalla Famiglia Legnanese e dal Comune di Legnano. Presenti il prevosto della Città, il Sindaco e numerose autorità religiose e civili. Per l’occasione si costituì  un Comitato Tecnico composto da monsignor Carlo Galli, prevosto di Legnano, dal professor Luis Alvarez Rodas dell’Università Salesiana dell’Ecuador  e da Carlo Riganti che curò la pubblicazione di un opuscolo dedicato all’illustre Legnanese.

 

In data 30 gennaio 2015 davanti al notaio Miriam Mezzanzanica di Legnano , è stata costituita la “Associazione Padre Carlo Crespi ONLUS”, Presidente Onorario mons. Carlo Galli, prevosto della città; presidente effettivo Carlo Riganti.

 

Anno 2015

L’Associazione Padre Carlo Crespi si è fatta promotrice  di molteplici iniziative, sia di ordine laico sia di ordine religioso, rivolte a tutti gli ambienti della città, per diffondere la conoscenza del Servo di Dio.

Tali iniziative sono sempre state accompagnate e sostenute, con numerosi e ampi articoli, dalla stampa locale: La Prealpina, Il Giorno, La Martinella, Sette Giorni, La Rivista UALZ, Legnano News e Sempione News.

 

Iniziative svoltesi a Legnano dal 2015 al 2020: il criterio scelto è di ordine tematico.

 

Mostre, intitolazioni, iniziative per le scuole, partecipazione a eventi cittadini.

 

  1. 2 aprile 2016 – Inaugurazione della mostra permanente, della durata di due anni,  nella cinquecentesca chiesa di Santa Maria della Purificazione, con pannelli fotografici, documenti dell’epoca., testimonianze scritte.La chiesa di Santa Maria , di proprietà della Madri Canossiane, fu data in comodato d’uso all’Associazione, che l’ha tenuta aperta  al pubblico, promuovendo suppliche e preghiere con cadenza bisettimanale. Il giorno della solenne inaugurazione, animata  dai canti del coro e dalla proiezione di un filmato d’epoca girato da Padre Crespi fra gli Shuar, erano presenti il postulatore don Luigi Cameroni, il nuovo prevosto della città mons. Angelo Cairati il Decano, don Fabio Viscardi, tutti i parroci cittadini, il vicario episcopale, il Sindaco e varie autorità cittadine. La chiesa era colma.

 

  1. Intitolazione della RSD Comunale a Padre Crespi, con delibera della Giunta Comunale

 

  • maggio 2017– Con delibera n. 38 del 6 marzo  la Giunta Comunale ha deciso di intitolare il Centro Residenziale Socio Sanitario Polifunzionale, di via delle Rose 11, a Padre Carlo Crespi, con la seguente motivazione: “Con la sua vita, con la sua geniale personalità e con le tante opere realizzate, ha reso onore a questa città che, a ragione, lo annovera fra i suoi cittadini più illustri e vero benefattore dell’umanità”. In occasione dell’inaugurazione ufficiale, avvenuta il 29 maggio, data di nascita del Padre Crespi, è stato anche scoperto un cippo nel giardino della residenza, in onore di Padre Crespi. Presenti il prevosto della città,  i Parroci, il Sindaco. E’ intervenuta anche la Console Generale dell’Ecuador a Milano signora Maria Gabriela Vera Basurto

 

 

3     Festa del Volontariato –  In occasione della giornata del volontariato che si svolge annualmente la prima domenica di ottobre in piazza San Magno, anche l’Associazione padre Carlo Crespi partecipa regolarmente con un proprio gazebo, promuovendo  con materiale illustrativo (immagini, depliant, opuscoli, testi della noven).

 

4     Quest’anno 2020 l’Associazione Padre Crespi ha organizzato, in accordo con i parroci della città, di esporre, a rotazione, per un congruo periodo, in tutte le chiese, una  effige del Servo di Dio, anche per sostenere la preghiera  e la devozione popolare. Purtroppo, la pandemia  del Corona virus ha bruscamente interrotto questa iniziativa ecclesiale che stava raccogliendo grande adesione e fervore popolare.

 

Eventi culturali

Anno 2016 – 26 aprile

Cinema Teatro Sala Ratti “Cosmovisione del popolo Shuar” sulle orme di Padre Carlo Crespi.

Proiezione di video e  immagini tratte dal  viaggio in Amazzonia -Ecuador dell’artista Gianluca Balocco. Proiezione del film “Los Invencibiles Shuar” girato da Padre Crespi in Ecuador nel 1926, filmato dall’importanza storica, con riconoscimento dell’ UNESCO. Serata organizzata dal Cineforum Marco  Pensotti  Bruni e dalla Famiglia Legnanese, con il patrocinio del Comune.

 

Iniziative per le scuole.

Anno scolastico 2016/2017 : proposta della figura di Padre Crespi a tutte le scuole della città, mediante contatti con i Presidi , i docenti di religione e di scienze.

La proposta ha avuto il suo epilogo nella mostra “ I giovani conoscono e fanno conoscere Padre Carlo Crespi”, che ha visto la partecipazione di diverse classi degli studenti della scuola media Bonvesin de la Riva, che hanno presentato elaborati grafici, disegni e fumetti.

Presenti la Preside, la Presidente del Centro culturale San Magno e il prevosto. Patrocinio del Comune.

Anno 2018 –  18 novembre – Giornata dello studente.

La Fondazione Famiglia Legnanese, che ogni anno assegna borse di studio agli alunni meritevoli, ha assegnato una borsa di studio di mille euro in memora di Padre Carlo Crespi  a una studentessa di classe quarta superiore del Liceo Magistrale Barbara Melzi. L’assegnazione ha avuto luogo al Teatro Città di Legnano “Talisio Titrinnanzi alla presenza  delle autorità cittadine.

 

Conferenze presso Centri Culturali

 

Anno 2015

  • 30 gennaio – Centro Culturale San Magno Legnano. Conferenza e presentazione di filmato. Relatori Carlo Riganti e Saverio Clementi.
  • 12 dicembre – Casa del Volontariato: concerto natalizio e breve presentazione della figura di Padre Crespi a cura della Presidente Mabi  Capocasa e di Carlo Riganti.

 

Anno 2016

  • Incontro con le socie Inner  Wheel (Rotary femminile) presso la Famiglia Legnanese.
  • 22 febbraio – incontro presso l’Associazione scientifica Antares : relatori Carlo Riganti e d.ssa Alessandr a Movilia,  Primario reparto di microbiologia dell’Ospedale di Legnano,  che illustra le scoperte scientifiche di Padre Crespi, tuttora oggetto di pubblicazioni e di studio sulle principali riviste internazionali.
  • 9 marzo – incontro organizzato dal Collegio dei Capitani delle Contrade del Palio nella prestigiosa  sede del Castello Visconteo. Relatori Carlo Riganti e Alessandra  Movilia.
  • 18 marzo – presentazione a cura di Carlo Riganti e Alessandra Movilia all’Hotel Welcome nell’ambito delle manifestazioni dedicate a personaggi che hanno reso grande la città di Legnano. Presente il Sindaco Alberto Centinaio.
  • 17 maggio – conferenza presso la LILT  (Lega Italiana Lotte ai Tumori -sede di Legnano)

 

Conferenze e iniziative di carattere religioso

 

Uno sguardo speciale è stato riservato  agli anziani della città .In particolare,  nel 2015,  la figura del Padre è stata presentata al gruppo della terza età “Simeone e Anna” presso il centro parrocchiale San Magno di Legnano a cura di Carlo Riganti.

Inoltre, sono state visitate tutte le RSA della città, ove si è riscontrato particolare interesse  da parte di molti anziani  che ancora avevano vivi ricordi della famiglia Crespi.

 

Riguardo alle iniziative religiose,  nell’ottobre del 2016 la città di Legnano è stata protagonista di una Missione Cittadina animata da un centinaio di frati francescani provenienti da tutta Italia. In occasione della processione iniziale preceduta dal vescovo  francescano  monsi gnor Paolo  Martinelli di Milano,  è stata invocata la protezione di Padre Crespi sulla città.

 

Anno 2015 – 22 Maggio : Santa Messa, presieduta da don Cameroni e concelebrata dal Decano don Fabio Viscardi  presso la Scuola Materna SS. Martiri. Omelia su Padre Crespi.

 

Sabato 7 e domenica 8 novembre: Sante Messe celebrate da mons. Lodovico Garavaglia, cappellano dell’Ospedale, nella chiesa di Sant’Erasmo, con la presentazione della figura del Servo di Dio, con preghiere di intercessione.

 

30 ottobre – presentazione della figura di Padre Crespi a tutte le socie della Società di San Vincenzo di Legnano e zona, con la diffusione della novena di intercessione. Sede Chiesa di Sant’Erasmo.

 

Anno 2016 – 27 gennaio Monastero del Carmelo di Legnano: conferenza, proiezione del DVD  e momento di preghiera a cura delle Suore Carmelitane e di Carlo Riganti. Incontro organizzato dal CIF (Centro Italiano Femminile) .

Si segnala infine che monsignor Lodovico Garavaglia, cappellano dell’Ospedale, già dagli anni 2010 ha riservato nella cappella dell’ospedale un angolo speciale dedicato a Padre Crespi, dove si possono sempre trovare immaginette e materiale illustrativo.

 

Varie

 

  • Non sono mancati cordiali rapporti con la Comunità ecuadoriana presente in città, in particolare con l’Associazione “El Condor”  presidente signora Fatima Mendoza.
  • I soci sostenitori costituiscono un gruppo molto coeso e motivato  e sono sensibili ai problemi della popolazione dell’Ecuador.  Promuovono ogni anno l’elargizione di una borsa di studio e una di lavoro e, in occasione del terremoto del 2016, hanno elargito un piccolo contributo a sostegno della popolazione colpita.

 

Condividi