La causa di beatificazione

Gloria-San-Pietro
La gloria del Bernini in S. Pietro.In passato, al centro della vetrata veniva esposta l’immagine del beato o del santo durante la cerimonia.

Itinerario della Causa di Beatificazione

Il 19 aprile 2002, a Cuenca, viene costituito il comitato Pro-beatificazione di P . Crespi.
Il 24 marzo 2006 Mons. Cisneros, a seguito del parere favorevole della Conferenza Episcopale Ecuadoriana, comunica in assemblea pubblica di accettare la richiesta di inizio della Causa.
Il 14 giugno 2006 Mons. Cisneros chiede al Prefetto della Congregazione Pontificia per le cause dei santi il prescritto nulla osta.
Il 16 settembre 2006 il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della stessa Congregazione rilascia il nulla osta richiesto.
L’8 dicembre 2006, nel Santuario di Maria Ausiliatrice di Cuenca, mons. Cisneros apre ufficialmente il Processo diocesano.
Il 7 dicembre 2007, terminata l’istruttoria, è stato elaborato il cosiddetto “Transunto”, che contiene tutte le prove riguardanti una vita cristiana eroicamente vissuta, l’esistenza e la consistenza di una vera fama di santità.
Il 18 dicembre 2007 è avvenuta la consegna del “Transunto” alla Congregazione per le Cause dei Santi.
Il 15 gennaio 2010 è stato firmato il decreto di “Validità degli Atti dell’Inchiesta Diocesana per la Beatificazione e Canonizzazione di Padre Carlo Crespi”, pubblicato poi il 15 febbraio 2010.

Attualmente don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale delle cause dei santi salesiani, sta predisponendo gli atti per la stesura della “Positio”, destinata a dimostrare l’esercizio eroico delle virtù cristiane di Padre Carlo Crespi.
In data 13 ottobre 2017 il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi ha nominato come Relatore, Mons. José Jaime Brosel Gavilà, 50 anni, Sacerdote della Diocesi di Valencia, e attualmente Relatore/Consultore/Teologo della Congregazione per le Cause dei Santi. Egli avrà il compito di seguire l’elaborazione del “SUMMARIUM”, preliminare alla stesura della Positio stessa. La positio è così costituita:

Primo volume:

  • Presentazione del Relatore
  • Storia della causa
  • Le Fonti
  • Biografia
  • Sintesi sulle virtù.

Secondo volume:

  • Tabella dei testi
  • Summarium e documenti presentati al processo
  • Decreto sulla validità del processo
  • Documenti

Stampa della Positio.

Consegna della Positio alla Congregazione delle Cause dei Santi.
La Congregazione la dovrà esaminare entro 10 anni ed emetterà il Decreto sulla eroicità delle virtù. Dopo questo Decreto il Servo di Dio diventa “VENERABILE”.
A questo punto finisce l’iter umano e ci sarà solo da attendere un segno dal Cielo, ovvero,  un eventuale miracolo, ottenuto per intercessione di don Carlo Crespi.

Il Tribunale diocesano di Cuenca sta raccogliendo la documentazione clinica dei “possibili” miracoli o segni, operati per intercessione del Servo di Dio P. Carlo Crespi.